Gamma 24 - Rivista di Fantascienza (1967) [beta] by Frederik Pohl Poul Anderson

Gamma 24 - Rivista di Fantascienza (1967) [beta] by Frederik Pohl Poul Anderson

autore:Frederik Pohl, Poul Anderson
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Edizioni dello Scorpione
pubblicato: 1967-11-30T16:00:00+00:00


FINE

Note:

{1} materiale plastico rigido e trasparente (n.d.r.)

{2} quarzo ferroso del Minnesota (n.d.r.)

{3} termine ufficiale dato al progetto atomico durante la seconda guerra mondiale (n.d.r.)

{4} in italiano nel testo originale (n.d.r.)

UN CORDIALE NEMICO

Poul Anderson

I

La porta alle sue spalle si spalancò e una voce mormorò gentilmente:

“Buona sera, capitano Flandry.”

Lui si voltò di scatto, portando la mano con selvaggio riflesso alla pistola soporifera, ma si trovò sotto la mira di una disintegratrice. Lentamente, allora, lasciò cadere le mani e rimase immobile, teso, gli occhi che scrutavano dietro la pistola e la mano dalle sei dita sottili che la stringeva, il corpo alto e scarno e il viso dal sorriso sardonico.

Il viso era umanoide… scavato, il naso come quello di un falco, la pelle dorata, gli occhi brillanti come l’ambra sotto folte sopracciglia di piume blu ed un’alta cresta, pure di piume blu, gli attraversava la testa priva di capelli. La creatura indossava la semplice tunica bianca del suo popolo che lasciava i suoi piedi, muniti di artigli e di ali, liberi, ma le insegne del suo grado pendevano, ornate di gioielli, dal suo collo e un mantello rosso come il sangue gli ricopriva le spalle possenti.

Ma non erano tutti occupati altrove?… Flandry se n’era assicurato. Dove aveva commesso uno sbaglio?

Con uno sforzo Flandry si rilassò e un sorriso amaro gli solcò la bocca. Non importava chi avesse sbagliato, ora; era intrappolato nelle camere dei Merseiani e doveva trovare il modo per battersela con tutta la pelle, la sua pelle, addosso. I pensieri gli agitavano freneticamente il cervello. Ricordò infine… quella creatura era Aycharaych di Chereion, che era entrato a far parte dell’ambasciata merseiana solo pochi giorni prima, molto probabilmente con una missione simile a quella di Flandry.

“Scusi l’intrusione,” disse. “E’ puramente professionale. Non c’era intenzione alcuna d’offesa.”

“Né io mi reputo offeso,” rispose educatamente Aycharaych. Parlava l’anglico senza errori; si avvertiva soltanto la traccia sottile del duro accento della sua lingua materna, nelle sillabe. Ma la cortesia, fra spie, era priva di significato. Sarebbe stato troppo facile disintegrare l’intruso ed esprimere in seguito il proprio grande dispiacimento per aver eliminato l’asso dello spionaggio dell’Impero Terrestre avendolo, erroneamente, ben s’intende, scambiato per un comune ladruncolo.

Ma, in qualche modo, Flandry sentiva che il chereionita non si sarebbe macchiato di una simile nefandezza. Il suo misterioso popolo era troppo vecchio, troppo civile e lo stesso Aycharaych aveva una reputazione troppo grande per un simile infimo comportamento. Flandry aveva sentito già parlare di lui in precedenza; avrebbe architettato qualcosa di peggiore.

“Proprio così,” disse Aycharaych acconsentendo col capo. Flandry sussultò… Forse che la creatura poteva indovinare esattamente i suoi pensieri? “Ma se mi permette di dirlo, lei stesso non si è comportato molto brillantemente venendo a perquisire i nostri quartieri. Ci sono modi migliori per ottenere informazioni.”

Flandry misurava distanze ed angoli. Un vaso su di un tavolo stava a portata di mano. Se avesse potuto afferrarlo e lanciarlo contro la mano armata di Aycharaych…

La disintegratrice si alzò leggermente.

“Le sconsiglierei di provarci…” disse il chereionita.

Si mosse di fianco.

“Buonasera, capitano Flandry,” disse.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.